Gli Opali
Scheda gemmologica
Varietà dell'opale
Cura delle gemme
Virtù dell'opale
Storia e leggende
I nomi che costellano il firmamento degli opali sono molti e spesso di difficile interpretazione. Le numerose varietà dell’opale vengono classificate in base alla presenza o meno del gioco di colore, a seconda della tinta e del tono del colore di fondo, in base alla geometria del gioco di colore.
L’opale comune è generalmente opaco, senza gioco di colore ed è relativamente diffuso.

L’opale nobile nelle sue varietà più pregiate è estremamente raro e mostra chiaramente il gioco di colore. Bellezza e rarità ne fanno una vera e propria gemma.

Opale bianco australiano: da traslucido a semitraslucido con gioco di colore su colore di fondo bianco.
Opale semi nero o grigio australiano: da traslucido a opaco con gioco di colore su colore di fondo grigio da chiaro a medio.
Opale cristallo australiano: da trasparente a semitrasparente con colore di fondo incolore o di qualunque tinta con tono chiaro e gioco di colore.
Opale cristallo nero australiano: da trasparente a semitrasparente con colore di fondo scuro e gioco di colore.
Opale semi-crystal australiano: da semitrasparente a traslucido, con gioco di colore.
Opale d’acqua o Jelly messicano: da trasparente a semitrasparente, colore di fondo normalmente incolore e gioco di colore assai variabile.
Opale di fuoco messicano: da trasparente a semitrasparente con corpo da giallo a rosso (può avere una componente marrone più o meno evidente); con o senza gioco di colore; viene chiamato anche opale messicano, opale d’oro e opale del sole.
Sono disponibili a richiesta le seguenti varietà:
Opale nero australiano: da traslucido a opaco con gioco di colore su fondo nero, grigio scuro, blu, verde, marrone e qualsiasi tinta con tono scuro.
Opale contra-luz messicano: è un tipo di opale molto raro che mostra un forte gioco di colore sia a luce riflessa che a luce trasmessa.
Opale boulder australiano: un sottile filone di opale con gioco di colore che si trova in una matrice di minerale di ferro; l’opale viene tagliato in modo da tenere il minerale di ferro alla base, per aumentarne la durezza e fornire uno sfondo scuro.
Opale matrice australiano: sottili filoni o macchie di opale con gioco di colore distribuito in modo non uniforme nella matrice; chiamato anche opale massa.
Opale cantera messicano: varietà con matrice, spesso con gioco di colore molto vivace.